Seo e E-commerce, una strategia di successo

Per qualunque azienda che realizzi il suo business in parte o totalmente sul web, la semplice presenza online non è ormai più sufficiente.

Anche l’offerta più interessante o la promozione più conveniente rischiano di perdersi miseramente nel vasto oceano della rete, se dietro l’attività di un sito o di un e-commerce non è presente una strategia precisa e puntuale che sappia sfruttare al meglio le enormi potenzialità di internet. In tal senso le tecniche di SEO – acronimo che vuol dire Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione attraverso i motori di ricerca – permettono che un dato contenuto sia effettivamente raggiungibile da tutti gli utenti che lo cercano avvalendosi di Google. Per comprendere appieno l’importanza del SEO, si consideri che nel 2013 il colosso di Mountain View registrava circa 114 miliardi di ricerche al mese, un dato che nell’anno in corso è ulteriormente in crescita. E a questo vanno aggiunte ovviamente anche le indagini effettuate attraverso altri motori di ricerca.

Appare chiaro dunque che uno store online, per vendere i suoi prodotti o servizi, deve essere ottimizzato ed indicizzato sui motori di ricerca, poiché la maggior parte degli utenti cercherà i beni e i servizi di cui ha bisogno essenzialmente attraverso Google e i suoi concorrenti. Naturalmente, porre in essere una strategia SEO che garantisca effettivi risultati non è un’operazione semplice né immediata, poiché gli esperti di queste tecniche dovranno andare ad elaborare un metodo in grado di agire efficacemente sui complessi algoritmi alla base dei motori di ricerca. Queste formule elaborano risultati in brevissimi istanti, valutando una serie di aspetti e variabili, e premiano così contenuti innovativi, originali, scritti in maniera tecnicamente corretta. Inoltre, le tattiche di SEO devono essere elaborate in un lasso di tempo medio-lungo, poiché i risultati non si otterranno nel breve periodo. E, una volta ottenuta una buona visibilità, è necessario un lavoro di mantenimento affinché altri siti web non scavalchino le nostre pagine.

Come fare per avere una strategia vincente SEO?

Da questa breve descrizione, si comprende bene che non è possibile improvvisarsi in questo campo, ma al contrario è necessario affidarsi a professionisti preparati, in grado di dominare le variabili in gioco e di trovare risposte a quesiti anche complessi.

Non è un caso, quindi, che negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale di tali attività, che se sono utili per chi sul web realizza contenuti editoriali o agisce in altri ambiti, è davvero una pratica vitale per chi svolge interamente il proprio business online. E’ questo il caso degli e-commerce, scelti sempre più frequentemente dagli utenti per i loro acquisti, dato che online spesso è possibile trovare la convenienza unita ad una sempre maggiore affidabilità, oltre naturalmente alla comodità di poter fare shopping direttamente da casa propria.

Per rendere il SEO più incisivo, è inoltre possibile affiancare a queste tecniche delle strategie di SEM, ovvero quelle forme di marketing che prevedono la pianificazione di campagne pubblicitarie atte a generare traffico sul proprio store. Questi due strumenti accoppiati renderanno la nostra vetrina online più frequentata da utenti di vario genere e, a questo punto, starà a noi, alle nostre offerte e alla qualità dei nostri prodotti, fare il resto.