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Aprile 24, 2014La potenza della pubblicità su Facebook
Facebook, il più popolare social network al mondo, è divenuto ormai uno strumento sempre più importante e fondamentale anche per le aziende, attraverso la sua piattaforma advertising (Facebook Ads).
Le campagne pubblicitarie veicolate tramite questa piattaforma presentano innumerevoli vantaggi: innanzitutto, fare pubblicità su Facebook significa mettersi potenzialmente in contatto con oltre un miliardo di iscritti a livello internazionale (e in Italia sono 26 milioni, ossia circa il 43% della popolazione totale del Belpaese, quelli che visitano il proprio account almeno una volta al mese); ma soprattutto Facebook Ads utilizza una logica completamente diversa rispetto al classico marketing tramite i motori di ricerca ( SEO), in quanto permette un’efficace segmentazione del proprio pubblico attraverso le informazioni che gli stessi iscritti, spontaneamente, mettono a disposizione sul social network, quali età, posizione, interessi e così via.
Le potenzialità di fare pubblicità su Facebook a, a questo punto, sono facilmente individuabili: è possibile, infatti, veicolare un messaggio diverso ad ogni target di utenza per il proprio prodotto o servizio da pubblicizzare, effettuando un vero e proprio “advertising chirurgico”. Alla creazione della campagna, dunque, il popolare social network chiederà alcune informazioni di base per individuare i profili degli utenti destinatari della stessa quali:
– Dati demografici: definiscono il target in base a fascia d’età, sesso, situazione sentimentale, etc.;
– Posizione geografica: definisce il target in base alla nazione, città o area geografica;
– Interessi:definisce il target in base ai termini utilizzati dagli utenti nel proprio diario e nelle informazioni contenute nello stesso (istruzione, lavoro, attività, ‘mi piace’, iscrizione a gruppi, etc.);
– Connessioni: definisce il target in base ai “mi piace”, in base alla partecipazione a determinati eventi e così via.
In funzione di ciò, infine, Facebook fornirà automaticamente una stima del numero di potenziali destinatari della propria campagna, permettendo anche di definire dove indirizzare gli utenti che decidono di cliccare sull’annuncio (la propria pagina Facebook, il sito della società, una landing page, etc.). Diventa possibile, quindi, effettuare più campagne pubblicitarie apparentemente diverse e in contemporanea, veicolando messaggi differenti in funzione del target audience di riferimento e creando, magari, anche delle promozioni personalizzate in base alle informazioni di cui sopra. Così facendo, si garantisce alla campagna efficacia, l’aumento del CTR (click-through rate, nel gergo dell’online advertising rappresenta la percentuale di persone che clicca sull’annuncio) e del il numero di contatti qualificati, ossia di utenti che, dopo aver cliccato, sono davvero interessati al prodotto o servizio pubblicizzato.
Per concludere, dunque, Facebook Ads rappresenta il presente e il futuro del marketing sul web: costi non elevati ed ottima efficacia sono un binomio di indubbio successo, che rende la piattaforma un passaggio quasi obbligato per qualsiasi campagna di advertising online.